Endodonzia e chirurgia endodontica

Endodonzia e chirurgia endodontica

L’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che si occupa dei tessuti interni del dente, la polpa, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

Fissa un appuntamento

Trattamento endodontico

Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico ambulatoriale che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.

La polpa dentaria, contenuta all’interno dei denti, popolarmente nota come nervo del dente, è in realtà un tessuto altamente specializzato costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali. Nell’età dello sviluppo questo tessuto ha la funzione di formare la struttura portante calcificata del dente (dentina); nell’adulto, ad accrescimento completato, la polpa – ormai assottigliata – resta confinata nella camera pulpare e nei canali radicolari, con funzioni residuali di sensibilità al freddo e idratazione della dentina.

  • LEGGI TUTTO

    A perturbare lo stato di salute pulpare possono intervenire varie situazioni patologiche, la più frequente delle quali è di gran lunga la carie. Se non si interviene tempestivamente la cavità prodotta dalla carie si ingrandisce e approfondisce ed estende finché la polpa viene raggiunta dai batteri con trasformazioni irreversibili dovute all’infezione. Quando si arriva a questo stadio la cura conservativa che consente di mantenere il dente evitando l’estrazione è la terapia endodontica, o cura canalare o anche più impropriamente devitalizzazione.


    L’eccessiva sensibilità al freddo è un sintomo da tenere in considerazione, ma non è un indice univoco della presenza di una carie. Può essere causata anche dalla scopertura a livello dei colletti (la parte dei denti prossima alla gengiva) per malattia parodontale, per abrasione da spazzolino da denti usato in maniera scorretta, oppure per una particolare acidità del cavo orale (erosione da eccessiva assunzione di cibi acidi come agrumi o aceto, o ancora per situazioni patologiche quali il reflusso gastroesofageo). Anche il digrignamento (bruxismo), o incrinature/fratture possono dar luogo a ipersensibilità al freddo.


    Escluse le situazioni elencate sopra, quando la sintomatologia caldo, freddo, dolce, salato è accompagnata da un dolore più o meno localizzato che perdura per un certo tempo successivamente allo stimolo, questo rappresenta un segno evidente della presenza di una carie già allo stato avanzato. Il danno si estende in rapida progressione e se non intercettato in tempo porta inevitabilmente a fenomeni dolorosi di pulpite (infiammazione acuta) e necrosi (morte cellulare) della polpa del dente stesso. La cura in questa fase tardiva non è più la rimozione della parte cariata e un’otturazione più o meno estesa, ma è necessitano il trattamento endodontico (o cura canalare, detta anche devitalizzazione o canalizzazione).


    In cosa consiste?

     Il trattamento endodontico (o cura canalare anche detto devitalizzazione o canalizzazione) consiste nella rimozione della polpa (nervo dentale) infiammata e infetta, presente all’interno del dente e per tutta la lunghezza delle radici, e nella sua sostituzione con un’otturazione permanente in guttaperca e cemento canalare, previa adeguata detersione e sagomatura dei canali radicolari.


    ks.

  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • donna nella poltrona del dentista

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Chirurgia endodontica

  • Che cosa si intende per chirurgia endodontica?

    È l’intervento di elezione quando non è possibile curare un dente con una lesione periapicale, chiamata anche Granuloma, attraverso un trattamento canalare con accesso dalla corona del dente. Il Granuloma è una massa di tessuto infiammatorio che circonda l’apice del dente. Questo di forma quando la polpa del dente va incontro a necrosi, cioè muore per carie profonda o per traumi. Altra causa di formazione di queste lesioni apicali sono i trattamenti canalari incompleti in cui l’operatore non ha potuto trattare in modo soddisfacente la radice a causa di limitazioni anatomiche. Se l’intervento chirurgico viene eseguito correttamente le percentuali di successo sono elevate.

  • Cosa provoca la formazione del Granuloma?

    La causa è costituita dai prodotti tossici dei batteri che colonizzano la polpa dentale

  • Quali sono le fasi dell’intervento?

    L’intervento consiste nell’esecuzione di una piccola incisione a livello della gengiva del dente da trattare, l’apertura di una piccola finestrella ossea a livello dell’apice della radice interessata dalla lesione, dopo l’esposizione della radice si effettua la rimozione della lesione in concomitanza con l’apice radicolare ed infine si ottura per via retrograda il canale radicolare facendo bene attenzione alla formazione del sigillo.

  • Come si controlla la riuscita dell’intervento?

    Il buon esito dell’intervento si valuta dopo 6-12 mesi con un controllo radiografico, che deve mostrare la scomparsa dell’area di radiotrasparenza. Il dente trattato se correttamente ricostruito dal punto di vista conservativo o protesico, può a tutti gli effetti avere una prognosi a distanza simile a quella degli altri denti dell’arcata.

  • Quali sono i disturbi post-operatori a cui il paziente va incontro dopo l’intervento?

    I disturbi post-operatori sono simili a quelli che il paziente può accusare in seguito ad un’estrazione di un elemento dentale. L’eventuale dolore e gonfiore possono essere controllati dall’assunzione di farmaci Antidolorifici ed Antiedemigeni. In ogni caso, nell’ arco di 2-3 giorni la sintomatologia si risolve completamente. 

Icona – Geolocalizzazione

Fissa un appuntamento per concordare il tuo piano di trattamento

Consulta la mappa
Share by: